scuola x sito
 
scuola x sito 2

La Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale in Puglia

ImprovvisART è l'unica sede pugliese affiliata ad Improteatro, Associazione Nazionale Professionale di Improvvisazione Teatrale il cui scopo principale è di promuovere l'arte dell'improvvisazione teatrale in tutte le sue forme come disciplina peculiare e caratteristica, sia a livello di spettacolo, sia di formazione. 

CORSO DI BASE TRIENNALE
La Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale propone un corso triennale e successivi percorsi di specializzazione. Durante il triennio, si sperimentano le tecniche di base dell’Improvvisazione Teatrale per stimolare l’ascolto, la creatività, la capacità di comunicare, il lavoro di gruppo, l' uso consapevole del corpo e della voce, la creazione del personaggio improvvisato, la drammaturgia attoriale, la costruzione di storie improvvisate e di monologhi. Al termine del corso triennale, se superato con successo, si riceve il diploma rilasciato da Improvvisart e dall’Associazione Professionale Nazionale Improteatro.

FORMAZIONE post diploma
Livello avanzato (quarto e quinto anno) - corso biennale post diploma per approfondire tecniche, strumenti e format di improvvisazione teatrale finalizzati alla messa in scena.
Laboratorio di specializzazione (dal sesto anno) - laboratorio permanente con percorsi di specializzazione e masterclass specifiche finalizzate alla messa in scena di spettacoli.

LA BOTTEGA
Bottega dell'impro (laboratorio permanente dedicato alla produzione) - fucina di progetti e moduli di sperimentazione tematici. Un laboratorio aperto a contaminazioni, scambi e sperimentazioni, in cui si studia, si prova e ci si diverte lavorando sulla bellezza e la libertà che l’improvvisazione teatrale regala.

WORKSHOP E MASTERCLASS
Improvvisart organizza e promuove per i propri allievi e per artisti in formazione specifiche masterclass e workshop con maestri nazionali e internazionali. nel corso degli anni abbiamo ospitato docenti quali Fabio Mangolini, Omar Galvan, Michele Cortese, Alfredo Cavazzoni, Diego Ingold, Javier Pastor, Fabrizio Saccomanno, Carla Guido, Michele Savoia e tanti altri.

 

I NOSTRI DOCENTI

musci x sito

Fabio Musci
Co-fondatore, Direttore Artistico e attore della Compagnia Improvvisart dal 2009, dopo aver ottenuto il diploma triennale presso la S.N.I.T. (Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale) ottiene il riconoscimento di “Professional Trainer” di Improvvisazione Teatrale dell'Associazione Nazionale Professionale Improteatro, certificato ai sensi della Legge n° 4/2013, iscritto nell'apposito registro professionale con il codice A040. Pedagogista, laureato in Scienze dell'Educazione presso l'Università del Salento, è direttore artistico del festival internazionale “Salento ImproFestival" che si organizza ogni estate a Gallipoli (LE); è ideatore di produzioni originali di Teatro di Improvvisazione quali “Impro Free Form”, “Dreaming Impro”, “Improfactor”, Matrioska” ed ha realizzato oltre 400 spettacoli come attore di improvvisazione in Italia, Usa, Polonia, Spagna, Bulgaria ed è esperto di spettacoli di edutainment per la valorizzazione della memoria, dei beni culturali e di teatro di comunità. Ha curato il libro "I Colori dell'Improvvisazione" e l'edizione italiana di “Yes And..” di Omar Galvan, è fissato con le serie televisive e i viaggi, ascolta musica che i più considerano rumore e che utilizza nei suoi workshop; è l'ideatore di Improdcast, il primo podcast italiano dedicato all'improvvisazione teatrale.

Selleri x sito

Elena Selleri
Attrice improvvisatrice diplomata alla scuola di improvvisazione teatrale di Lecce. La passione per la musica e lo studio della danza cominciano già dalla tenera età. A 7 anni si guadagna il titolo di “star” in famiglia con un’imitazione di Marilyn Monroe ed è così che inizia la sua passione per il canto. Durante il liceo e per tutti gli anni universitari studia canto corale in un coro polifonico gregoriano.
Lo studio del canto si alimenta poi nel tempo attraverso corsi con maestri del calibro di Davide Calabrese,Rachele Andrioli, Angela Albanese e Anita Tarantino.
Inizia l’esperienza di improvvisazione teatrale nel 2013 presso la Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale Improvvisart di Lecce, Nel corso degli anni partecipa a diversi workshop di impro, teatro e canto con maestri nazionali e internazionali (USA, Argentina, Giappone, Spagna, Inghilterra, Slovenia, Francia, Germania, Svezia). Dal 2017 al 2022 è nel cast di “B.L.U.E. Il musical completamente improvvisato” della compagnia dei Bugiardini di Roma.
Oggi è formatrice e membro stabile della compagnia con numerosi spettacoli al suo attivo.

Paticchio x sito

Paolo Paticchio
Diplomato alla Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale Improvvisart. È formatore presso la Scuola di Lecce dal 2020 ed è attore membro della compagnia di improvvisazione teatrale Improvvisart di Lecce con cui ha realizzato decine di spettacoli. È presidente dell’associazione Treno della Memoria, organizza rassegne teatrali, musicali e letterarie da quando aveva 18 anni.
Nell’edizione di Improject del 2015 vince il premio “Rivelazione dell’Anno”.
Con la produzione Improvvisart ha curato la regia di “Guagliò”, “Bla bla Impro”, “Una famiglia a modo…suo” e “Quello che accade”.
Collabora con gli archivi teatrali “Carmelo Bene”, “Laflis” e con il “Fondo Silvio D’Amico”. Appassionato di film, serie tv e musica (e pure di videogames, ma evita di dirlo), non appena ha qualche euro da spendere mette uno zaino in spalla e viaggia più che può.

cortese x sito

Michele Cortese
​​Cantautore e vocal coach classe 1985, vincitore della prima edizione italiana di XFactor con la vocal band Aram Quartet e della 56esima edizione del Festival Internazionale della Canzone di Viña Del Mar in Cile. È stato protagonista di noti musical di Broadway in tour per i maggiori teatri d’America Latina. È voce protagonista del format “Mogol racconta Mogol” in cui l’autore racconta storie e retroscena delle sue canzoni di maggior successo e Cortese le interpreta. Ha all’attivo otto lavori discografici, un’intensa attività live in giro per club e importanti palchi in Italia e oltreoceano e una prolifica attività didattica.

bux x sito

Mauro Bux

E' attore della compagnia Improvvisart di Lecce (dal 2021) e docente presso la scuola di improvvisazione teatrale della stessa compagnia (dal 2023). Inizia la sua formazione nel 2015 studiando con docenti di fama internazionale come Omar Galvan (Argentina), Will Luera (USA), Diego Ingold (Spagna), Pet Gottfredsson (Svezia), e Balasree Viswanathan (India). Completa la sua formazione artistica con percorsi di formazione in teatro su testo, canto, produzione musicale, basso elettrico, pianoforte e dizione. Ha all'attivo oltre 60 spettacoli di improvvisazione teatrale e oltre 50 performance tra cene con delitto e visite teatralizzate. Ha ideato il workshop "La Costituzione in scena", che utilizza le tecniche di improvvisazione teatrale per insegnare i principi fondamentali della Costituzione italiana a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

Fabio Fabrizio x sito

Fabio Fabrizio
Casse 1979. Attore di improvvisazione teatrale con oltre dieci anni di formazione, ha sempre puntato ad approfondire l'aspetto della versatilità e creatività. Ha partecipato a numerosi raduni, workshop e spettacoli, portando la sua energia e spontaneità sul palcoscenico.
Ha lavorato con docenti di fama nazionale e internazionale, tra cui Omar Galvan, Gianluca Budini, Alessandro Cassoni, Alice Rey, Diego Ingold, Susanna Cantelmo, Lorenz Kabas e molti altri ancora. Pone un'attenzione particolare sulla musicalità e sul potere della voce sul palco, approfondendo questi aspetti con workshop dedicati di maestri come Fabrizio Lobello (Do you hear the people sing) e Martina Pavone (Improvvocal). Dal 2011 svolge attività di clownterapia ospedaliera, continuando la formazione attraverso numerosi corsi di aggiornamento; nel 2014 fonda un'associazione di clownterapia della quale, oggi, è presidente e formatore.
Formatosi tra "cene con delitto" e incursioni teatrali, oggi punta a coinvolgere il pubblico con esperienze uniche e immersive. La sua passione per l'arte dell'improvvisazione si riflette in ogni performance, dove la risata e la sorpresa sono sempre garantite. Con un approccio ludico e inclusivo, invita tutti a scoprire il potere del teatro come strumento di espressione e connessione umana.

TUTOR

Ale x sito
Alessandra Villa
E' attrice e formatrice con una vasta esperienza nel campo dell’improvvisazione teatrale e della performance dal vivo. Originaria di Taranto, ha dedicato gran parte della sua carriera alla promozione e alla pratica dell'improvvisazione teatrale, affermandosi come figura di riferimento nel panorama teatrale pugliese.
Dopo essersi formata presso Improvvisart, arricchendo la sua tecnica attraverso l’interazione con professionisti del settore dell'improvvisazione teatrale sia in Italia che all'estero come Omar Galvan, Jun Imai, Ella Galt, Diego Ingold, Javier Pastor, Alessandro Cassoni, Susanna Cantelmo, Massimo Ceccovecchi, Gianluca Budini, maschere con Fabio Mangolini, testo con Fabrizio Saccomanno e Annachiara Ingrosso, danza con Patrizia Rucco, canto con Anita Tarantino. È parte di progetti artistici di improvvisazione e di prosa, spaziando dalla recitazione all'insegnamento. La sua passione per l’improvvisazione l'ha portata a esibirsi in contesti prestigiosi, partecipando a festival e rassegne a livello nazionale, come Improject a Chianciano Terme, Tolfama, Impro Summer Lab a Cesena, WIP a Piombino, GIF festival a Roma.
Alessandra è anche una promotrice culturale instancabile. È impegnata nella diffusione dell’improvvisazione teatrale attraverso workshop e laboratori, rivolti sia a principianti che a professionisti, con l’obiettivo di trasmettere l’importanza della creatività, del gioco e della comunicazione nel teatro e nella vita quotidiana.
E’ fondatrice della cooperativa e della compagnia Improvvisart, con la quale collabora stabilmente, contribuendo alla realizzazione di spettacoli originali e di grande successo.

emi x sito

Emanuela Di Chiara Stanca
Diplomata alla Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale Improvvisart nel 2021, dal 2023 segue il percorso di affiancamento alla docenza presso la Scuola di Lecce. E' membro del laboratorio permanente la Bottega dell'Impro, fucina di progetti e moduli di sperimentazione tematici finalizzata alla produzione.
Nel corso degli anni partecipa a diversi workshop di improvvisazione teatrale con maestri nazionali e internazionali (tra cui Gianluca Budini, Alessandro Cassoni, Antonio Vulpio, Diego Ingold, Susanna Cantelmo, Fabio Magnani, Anne Buntemann, Menelaos Prokos).
Per Improvvisart, interviene nella gestione e realizzazione di eventi performativi, spettacoli, visite teatralizzate e attività di formazione per giovani studenti. Contribuisce al progetto "Un viaggio nel tempo" sia nella parte progettuale, con studio dei contesti storici e dei personaggi e scrittura creativa dei canovacci, che performativa, come attrice.
Studia danza da 18 anni, formandosi sia nelle discipline più accademiche (danza classica e jazz) che sperimentali (danza contemporanea, contact improvisation, danze in cerchio e popolari). Dal 2017 fa parte della compagnia di teatro danza Skenè di Lecce, diretta da Patrizia Rucco, con cui annualmente si esibisce in rassegne e spettacoli.