Masterclass con il Maestro Fabio Mangolini sabato 21 e domenica 22 maggio a Lecce

Masterclass “L’arte dell’attore e la maschera” con il Maestro Fabio Mangolini
sabato 21 e domenica 22 maggio dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede di Improvvisart (è obbligatoria la frequenza di entrambi i giorni).
Lezione – spettacolo con Fabio Mangolini domenica 22 maggio alle 18:30 presso il Teatro Asfalto.
Il costo per l’intero weekend (workshop + ingresso alla lezione spettacolo) è di € 100.
La masterclass è rivolta ad un numero limitato di partecipanti, fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni al 3287686080

Sabato 21 e domenica 22 maggio avremo il grande piacere di ospitare a Lecce il Maestro, attore e regista teatrale Fabio Mangolini, con la masterclass dal titolo “L'Arte dell'Attore e la Maschera”. Lo studio della maschera e il suo uso nella tradizione della Commedia dell'Arte corrispondono indubbiamente ad una visione del teatro in cui l'attore si riconosce come l'artigiano della propria maestria, della propria arte. La maschera e la Commedia dell'Arte hanno bisogno di attori dalle basi solide e dalle grandi qualità: si tratta di un teatro totale dove l'interpretazione, la tecnica della maschera, il canto, l'acrobatica, la pantomima, la scherma ... si mescolano e si armonizzano in un ritmo che diventa proprio alla Commedia.

Modulo 1. Metamorfosi dell’attrice/attore - training corporale e vocale. - Scomposizioni corporali - Uso della voce con la maschera - La respirazione “efficace”
Modulo 2. Il corpo carnevalesco - Il corpo "extra-quotidiano" - Costruzione del “corpo carnevalesco” - Il ritmo vitale del corpo fittizio
Modulo 3. La metamorfosi e l’animalità - Il corpo - La voce - Gli animali - Scoperta dell’animale in diversi stati fisici - Gli animali umanizzati
Modulo 4. La maschera come utensile - La lettura della maschera - Studio del corpo con la maschera. - La maschera e il pubblico: studio di una relazione privilegiata
Modulo 5. Le mezze maschere grottesche - Lettura della mezza maschera grottesca, le sue linee, i suoi piani - La voce della maschera - Gioco e sviluppo della situazione

BIO Fabio Mangolini (Roma, 1964) è attore, regista, pedagogo, autore, traduttore e manager. Laureato con lode in Filosofia all’Università di Bologna, è diplomato all’Ecole Internationale de Mimodrame Marcel Marceau. È stato borsista della Japan Foundation e dell’International Theatre Institute. Ha diretto spettacoli in Italia, Francia, Belgio, Spagna, USA. Ha insegnato in prestigiose Accademie d’Arte Drammatica in Europa, in USA, Sud America, e Giappone. È stato Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Presidente della Scuola dell’Opera Italiana di Bologna.

Condividi
Pin It