Iscriviti alla newsletter | english     

Edutainment

“Un viaggio nel tempo” è il format di edutainment di Improvvisart per vivere l'esperienza delle visite guidate teatralizzate in tutta la Puglia.

In catalogo oltre 20 itinerari di visita pronti a sorprendere ed emozionare: durante il percorso di visita guidata, gli attori di Improvvisart, con abiti d'epoca, interpretano i principali personaggi storici e conducono i partecipanti alla scoperta del luogo d’interesse e delle sue bellezze, raccontando storia, aneddoti e leggende. Si realizzano delle vere e proprie incursioni teatrali che, grazie all'interazione possibile tra i visitatori e gli attori stessi, portano i presenti a vivere l'esperienza della visita in maniera attiva e partecipativa.

L’“Edutainment” è una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il successo dell’edutainment risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo che si intende valorizzare e/o dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende.

Questa modalità di vivere il territorio è particolarmente efficace al fine di conoscere la storia, rendere viva la memoria e apprezzare ogni segreto della nostra bellissima regione. Grazie alla versatilità dei nostri attori, i percorsi sono rivolti sia agli adulti che ai più piccoli ed esistono specifici percorsi dedicati alle Scuole di ogni ordine e grado.

Improvvisart può creare i percorsi di visita presso qualsiasi luogo o bene di interesse artistico, storico e paesaggistico ed ha già realizzato i seguenti itinerari:

Lecce – Centro storico

Lecce – Castello Carlo V e sotterranei

Lecce – Museo Ferroviario di Puglia

Lecce – Parco di Belloluogo e Torre di Maria D'Enghien 

Brindisi - Centro storico 

Gallipoli – Centro storico 

Gallipoli – Storie di mare e marinai

Otranto – Centro storico e Castello 

Ostuni – Centro storico

Acaya – Borgo e Castello

Soleto – “Alla corte dei De Orsini Del Balzo” e centro storico 

Castrignano de’ Greci – Borgo e Palazzo Baronale 

Palude del Capitano (Parco naturale e area protetta, marina di  Sant'Isidoro - Nardò) 

Leverano – Torre Federiciana 

Torre Lapillo – Torre e Parco regionale della Palude del Conte

Manduria – Torre Colimena e le Saline

S.Maria al Bagno – Quattro Colonne

S.Maria al Bagno  - Museo della Memoria e dell’Accoglienza

Porto Cesareo – Museo di Biologia Marina “Parenzan” e centro del paese

Salice Salentino - Centro storico

IMPROVVISART società cooperativa Partita I.V.A.: 04218160754 | Credits: ITC Advisor